A Capalbio c'è un posto magico e coloratissimo, dove il sogno e la fantasia vi trasporteranno in un mondo irreale: è il Giardino dei Tarocchi.
Non solo una goccia di colore, ma infinite cromie applicate sulle forme più bizzarre vi accompagneranno in questo fantastico percorso.
Prendetevi tutto il tempo necessario: i dettagli da osservare sono tutti sorprendenti.
Il Giardino dei Tarocchi |
Il Giardino dei Tarocchi è un artistico ed esoterico parco ispirato ai tarocchi ed ideato e costruito dall'artista Niki de Saint Phalle.
I lavori sono iniziati alla fine degli anni Settanta e terminati nel 2002, anno della morte dell'artista.
Luci e colori nel Giardino dei Tarocchi |
Dopo aver visto a Barcellona le opere di Gaudì, in particolare Parc Guell, Niki decide di creare il suo giardino interpretando, insieme al marito Jean Tinguely, i 22 arcani maggiori.
Le sculture sono dense di significati simbolici ed esoterici e rappresentano l'ultima tappa di un percorso artistico iniziato da Niki de Saint Phalle a metà degli anni Sessanta con la creazione delle Nanas, enormi e sinuose figure femminili percorribili al loro interno.
Nei colori vivaci ed intensi, ispirati ai grandi maestri del cromatismo, nelle forme sinuose, nelle dimensioni fuori scala e nel movimento dinamico è racchiuso un percorso iniziatico connotato soprattutto dalla presenza di un Femminile materno e potente, carico di complessità allegorica.
L'Imperatrice |
Luci e colori nei mosaici di Niki |
DOVE MANGIARE Al GIARDINO DEI TAROCCHI
All'ingresso del Parco, per uno spuntino, c'è il Tarocchi Cafè
1 Commenti
W O W
RispondiElimina