Se anche voi, come me, credete nell'energia elettromagnetica terrestre, vi consiglio un luogo a Villa del Foro, vicino ad Alessandria, dove c'è la pietra di Santa Varena.
Pietra di Santa Varena |
La leggenda racconta che Santa Varena, tornata dall'Egitto dove era fuggita per evitare il martirio a cui invece era stato sottoposto Cheremone, il vescovo che l'aveva convertita al cristianesimo, passò da Villa del Foro. Qui sollevò sulle sue spalle un grande masso che si trovava fuori dalla città e che i pagani utilizzavano come altare votivo e, riunendo tutte le sue forze, lo portò da sola nel punto dove si trova oggi, ordinando di costruirvi una chiesa. Da Villa del Foro sembra che Varena si trasferì a Milano, dove divenne consapevole delle sue capacità guaritrici curando molti feriti e malati. In seguito raggiunse in oltralpe il suo luogo natale dove si ritirò a vita ascetica e morì intorno al 300. La chiesa venne edificata ed il culto della pietra cristianizzato.
San Baudolino |
La chiesa è dedicata a Santa Varena e San Baudolino, oggi patrono di Alessandria. Baudolino nacque a Villa del Foro sotto il regno di Liutprando e morì intorno al 740. Era un eremita, dotato di chiaroveggenza e si dice che compiesse miracoli. Quando venne fondata Alessandria nel 1168, gli abitanti di Villa del Foro si trasferirono in città , portando con sè anche le reliquie di Baudolino.
Santa Varena |
Richard Meier Ponte sul Tanaro |
COME ARRIVARE A VILLA DEL FORO: autostrada A26, uscita Alessandria est.
DOVE MANGIARE: ad Alessandria, in Piazza Santa Maria del Castello, vi consiglio un ottimo apericena veg da Ortozero.
DOVE DORMIRE: vi piacerebbe l'idea di dormire in un'azienda agricola del XIX secolo? La Fornace allora è il posto giusto!
0 Commenti