Porto Zafferano, o Cala Zafferano, è una spiaggia rosa nel territorio di Teulada, nel Sud-Ovest della Sardegna.
Cala Zafferano |
Un'ampia baia di sabbia finissima con riflessi rosa contrasta con la trasparenza dei bassi fondali, che assumono colorazioni diverse, dall'azzurro, al turchese, al verde smeraldo. Dietro alla spiaggia splendide dune sono ricoperte di ginepri e mirti e più in là ancora c'è una fitta macchia mediterranea.
Cala Zafferano |
Il colore rosa della sabbia è dato da minuscoli frammenti di conchiglie e coralli, uniti alla presenza di un microorganismo unicellulare che abita le posidonie e che vive in un guscio calcareo rosato: Miniacina miniacea.
Cala Zafferano |
Purtroppo la spiaggia è compresa nell'area del poligono militare e quindi gli sbarchi individuali sono sostanzialmente vietati. Con escursioni organizzate invece, come nel mio caso, è possibile nuotare nella baia e a volte anche raggiungere a nuoto la battigia.
Cala Zafferano |
Le escursioni partono da Porto Tramatzu. Noi abbiamo scelto la gita in gommone organizzata da Blu Zafferano.
Cala Zafferano |
I ragazzi di Blu Zafferano sono molto disponibili, durante il tragitto vi offriranno una merenda a base di frutta e poi l'aperitivo al tramonto.
DOVE DORMIRE NELLA SARDEGNA DEL SUD: ho visitato Cala Zafferano durante una vacanza a Santa Margherita di Pula. Qui vi consiglio l'Hotel Flamingo che io ho trovato fantastico e dove sono stata più volte. Si trova in riva al mare, con bellissime tipologie di camere e suite chiamate I Nidi (vasca idromassaggio sul terrazzo, arredo curato, un po' etnico, pineta, tennis, minigolf, ottimo ristorante, spiaggia privata, piscina).
Da Santa Margherita potrete vedere a pochi chilometri Chia, con tre splendide spiagge, la Tuerredda, Pixinni, Teulada e da qui le varie escursioni per le baie. Carino anche il centro di Pula ed a breve distanza il sito archeologico di Nora.
Un po' più distante, ma sempre raggiungibile in giornata, è Porto Pino, con le sue splendide dune bianche.
LIBRI IN VACANZA
Vi consiglio una guida completa della Sardegna di Lonely Planet
3 Commenti
Proprio bello.
RispondiEliminaE già m'è dolce il naufragar....
RispondiEliminaBellissime località della sardegna da vedere!
RispondiElimina