La Piazza Gae Aulenti è stata inaugurata nel 2012 e rientra nel progetto di riqualificazione urbana del nuovo distretto smart di Porta Nuova, dalla stazione Garibaldi al quartiere Isola. Esprime con innovazione e attenzione all'ambiente il concetto primordiale di piazza: quello di luogo di aggregazione e incontro.
Piazza Gae Aulenti è stata progettata dall'architetto argentino Cesar Pelli in collaborazione con gli studi di paesaggistica Land Milano e Aecom ed è dedicata all'architetto e designer italiana Gaetana Aulenti, scomparsa nel 2012.
Unicredit Tower |
La guglia, alta 80,5 metri, è collocata in una posizione disassata rispetto all'edificio e sono stati compiuti importanti studi statici soprattutto in relazione alla resistenza al vento. Interamente rivestita in led e realizzata in acciaio traforato per evitare la formazione di ghiaccio presenta un' illuminazione notturna che cambia a seconda delle occasioni.
Solar Tree |
Solar tree è una lampada solare prodotta da Artemide e consiste in un albero tecnologico a led che grazie alle celle fotovoltaiche accumula l'energia di giorno per illuminarsi nelle ore serali e notturne.
Unicredit Pavillon |
Ai confini della piazza, l'Unicredit Pavillon, struttura polifunzionale dalle forme arrotondate progettata da Michele De Lucchi ed inaugurata nel 2015, è realizzata con materiali naturali e sofisticate tecnologie costruttive rispondendo alle normative internazionali a livello di sostenibilità ambientale.
Pensiline ecosostenibili |
La piazza è circondata da pensiline in vetro, acciaio e legno che grazie ai pannelli solari forniscono energia agli edifici adiacenti, tutto all'insegna della sostenibilità. Piazza Gae Aulenti infatti è la prima piazza milanese conforme agli standard europei per quanto riguarda l'innovazione tecnologica e l'efficienza energetica.
Egg, di Alberto Garutti
L'opera dell'artista e docente universitario Alberto Garutti "Egg" è composta da 23 tubi in ottone che dalla piazza scendono fino al piano stradale inferiore. Questi tubi collegano tra loro i vari luoghi e spazi della piazza diffondendo i suoni dal livello superiore a quello inferiore.
Egg, Piazza Gae Aulenti |
Bosco verticale
Nelle vicinanze della piazza il Bosco verticale, costituito dai due grattacieli progettati nel 2014 dallo studio Boeri e la Biblioteca degli alberi, 10 ettari di parco che ne fanno il terzo parco cittadino per estensione, sono ulteriori simboli della Milano sostenibile.
Bosco verticale, Milano |
COME RAGGIUNGERE PIAZZA GAE AULENTI
Fermata della metropolitana Garibaldi, linee 2 e 5, oppure il tram 10 e 33.
DOVE MANGIARE
Nel quartiere Isola, dopo aver ammirato le torri avveniristiche di Piazza Gae Aulenti e dopo aver costeggiato i due grattacieli del Bosco Verticale, in Via Pastrengo 18 troverete un'altra piccola sorpresa: il ristorante Capra e Cavoli, un micro villaggio incantato all'interno della città, quasi un mondo magico in cui ogni tavolo è uno spazio a sè, confortevole ed accogliente per vivere una cena intima in assoluto relax.
DOVE DORMIRE A MILANO
Per vostra comodità, ecco un elenco di hotel a Milano.
LIBRI IN VACANZA
Non posso che consigliarvi una lettura sull'archistar Gae Aulenti, a cui la piazza è dedicata. Grande protagonista dell'architettura, del design, del restauro italiano e internazionale, la ricordiamo per le moltissime opere famose ed apprezzate a scala mondiale tra cui il progetto di recupero del Museo d'Orsay a Parigi, di Palazzo Grassi a Venezia, della stazione Cadorna a Milano: di Cairo editore Gae Aulenti. Riflessioni e pensieri sull'Architetto Geniale
2 Commenti
Che belle fotoooo!!!
RispondiEliminaGrazie!
Elimina