Il Tempio del Cielo a Pechino è uno dei luoghi più magici al mondo, sacra espressione del Feng Shui che ha individuato proprio qui il punto di incontro tra Cielo e Terra.
Tempio della Preghiera per il buon raccolto |
Ci sono andata accompagnata da mister Gao, un ingegnere di Pechino con cui collaboravo per lavoro. Avere un indigeno come guida sicuramente mi ha aiutato ad entrare più a fondo nella magia di questo luogo.
Nel 1406 iniziarono così i lavori di costruzione del tempio. Il vice ministro della Costruzione, Kuai Xiang, che era stato carpentiere, fu responsabile della supervisione del progetto.
L'impianto urbanistico è orientato sull'asse Nord-Sud, il grande asse che unisce Terra e Cielo. Comprende tre gruppi principali di edifici: a Ovest si trova la Sala dell'Astinenza, dove l'imperatore trascorreva la notte del Solstizio d'Inverno per prepararsi alla Preghiera dell'Inverno mite e del Buon Raccolto.
A Sud c'è l'Altare del Cielo che esprime la triade cosmica Terra Imperatore Cielo. E' una piattaforma a tre piani concentrici, protetta da una balaustra in pietra, dove si tenevano i sacrifici e dove ogni elemento ha una simbologia precisa, sia geometrica che numerologica.
Subito dopo si trova il Tempio del Dio dell'Universo, un edificio a pianta circolare, con un solo ordine di tetti, dove venivano riposti gli altari quando non venivano usati. E' circondato da un muro circolare chiamato il Muro dell'eco: l'acustica consente ad una persona posizionata ad un'estremità del muro di sentire le parole sussurrate da un'altra, posizionata all'estremità opposta. Sin dall'antichità infatti il popolo cinese privilegiò il suono come strumento di connessione all'universo. Le vibrazioni sonore stimolano i canali energetici e favoriscono la comunicazione cosmica. I fenomeni acustici degli edifici del Tempio del Cielo esprimono anche le evolute conoscenze in ambito di fisica acustica degli antichi cinesi.
Sala della preghiera per il buon raccolto: è l'edificio più famoso, simbolo di tutto il complesso. Una struttura a pianta circolare con la copertura a tre cornicioni poggia su una terrazza circolare a tre piani. L'interno, dove tutto è costruito secondo una precisa simbologia cosmica (stagioni, ore, costellazioni), è interamente in legno senza chiodi ma le innumerevoli parti policrome sono assemblate solo ad incastro.
Come arrivare al Tempio del Cielo: metropolitana linea 5 fino alla fermata Tiantandongmen
Orari: il parco apre alle 6.30, il tempio alle 8. Gli orari di chiusura dipendono dalla stagione.
Biglietti per il Tempio del Cielo: meglio arrivare con i biglietti già acquistati on line, perchè il luogo è molto frequentato dai turisti. Li potete trovare a questo link: Temple of Heaven Tickets
Dove mangiare a Pechino: vi propongo uno splendido ristorante vegetariano con arredo di design consigliato dalla Guida Michelin. Si tratta di Vege wonder, 269 Wangfujing Street, Beijing.
Dove dormire a Pechino: molto vicino al complesso templare c'è questo albergo pulito e confortevole Hotel tempio del cielo
0 Commenti