Dieci cose da vedere a Braga

Braga è la terza città più grande del Portogallo e la seconda della regione del nord.

E’ conosciuta come la Roma portoghese per il numero di edifici religiosi che vi si trovano, oltre ovviamente a piazze, palazzi e giardini che ne fanno una meta turistica d’eccellenza in Portogallo.
E' anche una tappa di uno dei cammini portoghesi di Santiago de Compostela, quello centrale.

Come raggiungere Braga
Se vi trovate a Porto potete raggiungere Braga in treno o affittando un'auto, oppure partecipando ad una comoda escursione di un giorno, comprendente anche la splendida Guimarães, che potete prenotare a questo link.
Il centro storico può essere visitato a piedi, oppure se non avete molto tempo a disposizione con un Tour di Braga in tuk tuk che vi condurrà nei punti più importanti della città.

Tempo necessario per visitare Braga
La città può essere sommariamente vista anche in mezza giornata, ma per una visita approfondita delle tantissime chiese, dei giardini, dei dettagli nel centro storico e dello splendido santuario Bom Jesus vi consiglio di rimanere almeno due giorni.

Dove dormire
Se pernotterete a Porto, al Santa Catarina pool and fitness troverete design, pulizia, cura di ogni particolare ed una piscina all'aperto.
Se invece sceglierete di rimanere a Braga per una notte c'è la possibilità di soggiornare in uno splendido edificio storico al Vila Gale Collection oppure, sempre nel centro città, al Burgus Tribute & Design Hotel.
In una posizione comoda per visitare sia Braga sia Guimarães vi propongo invece l'hotel Quinta de Silvalde, dotato di eleganti camere, parco, spa e piscina.

Chiesa più bella di Portogallo
Santuario del Bom Jesus do Monte

Brevi cenni storici
Con il nome di Bracara Augusta, Braga fu un importante insediamento romano. 
Dopo la caduta dell'impero assunse il ruolo di capitale del regno di Galizia e fu la prima sede vescovile della penisola iberica. 
Nell'VIII secolo subì l'occupazione degli Arabi fino alla riconquista avvenuta nel 1040. 
Durante il dominio spagnolo divenne capitale del regno di Castiglia e fu governata dagli arcivescovi fino alla fine del XVIII secolo.

Scalinata scenografica del Bom Jesus
Santuario del Bom Jesus do Monte

Cosa vedere a Braga

1.Santuario del Bom Jesus do Monte
Il santuario del Bom Jesus do Monte sorge in cima ad una monumentale scalinata barocca su una collina alla periferia est di Braga
La costruzione della chiesa, progettata dall’architetto Carlos Amarante in stile neoclassico, iniziò nel 1784 e terminò nel 1811. 
E' un luogo spettacolare, dove architettura e natura si integrano perfettamente in un connubio scenografico unico.
La Via Sacra, metafora del percorso spirituale del fedele, è composta da tre parti: il sentiero con le cappelle della via crucis, la scalinata dei cinque sensi decorata da fontane allegoriche ed infine quella delle virtù decorata sempre da fontane che rappresentano Fede, Speranza, Carità.
Per raggiungere il santuario esiste anche una strada carrabile oppure un’antica funicolare idraulica, ma il percorso a piedi è decisamente sorprendente per l'architettura, le sculture, il verde ed il panorama.

2.Cattedrale di Braga
La Cattedrale di Braga è famosa per essere la più antica arcidiocesi di tutto il Portogallo: mais velho que a Sé de Braga, cioè più vecchio del Sé de Braga, è una tipica espressione popolare portoghese che sta ad indicare la lontana origine romanica dell’edificio.
Successivamente si alternarono gli stili gotico, manuelino e infine il barocco che ha lasciato traccia soprattutto nella decorazione interna degli altari, nei rivestimenti di talha dourada, nell’organo della cappella maggiore e nelle torri campanarie che racchiudono la facciata.
La Capela dos Reis conserva le spoglie di Teresa de Leon e Henrique of Burgundy, i genitori di Alfonso, primo re del Portogallo.
Nella Capela de São Geraldo, dove sono custodite le spoglie del santo patrono di Braga, alle decorazioni dorate dell’altare si aggiungono quelle parietali ad azulejos che raffigurano scene della vita del primo arcivescovo di Braga.
Merita una visita anche il Museo del Tesoro della Cattedrale.

Braga Cathedral
Cattedrale di Braga

3.Palazzo vescovile
A pochi passi dalla Cattedrale sorge il Palazzo episcopale di Braga costruito in più fasi nel corso dei secoli a partire dal XIV, testimoniate dalle diverse tipologie presenti nelle tre ali del complesso architettonico. La parte medioevale è riconoscibile dalla struttura merlata che la rende simile ad una fortezza. 
Oggi ospita oggi la Biblioteca Pubblica e l’Archivio Distrettuale di Braga.

4.Il Giardino di Santa Barbara
Adiacente all'ala medievale del Paço Episcopal si estende il Giardino di Santa Barbara.
La sua creazione risale al '600 anche se nel corso del tempo fu rinnovato più volte. Nel centro si trova una fontana risalente al XVII secolo sormontata dalla statua di Santa Barbara.

Giardini più belli Portogallo
Giardino di Santa Barbara

5.Casa dei Setacci
La Casa dos Scrivos, cioè la Casa dei Setacci, si trova in Rua de São Marcos 37, non distante dalla Cattedrale. 
Eretta tra XVII e XVIII secolo, è conosciuta anche con il nome di Casa delle persiane in quanto tutta la facciata è ricoperta da infissi frangisole che schermano l'interno e tutta la superficie della parete in stile arabeggiante.
L'interno ospita il Museo di storia dell'immagine ed un piccolo auditorium dopo l'acquisto dello stabile da parte del Comune di Braga.

6.Arco da Porta Nova
Nel 1373 re Ferdinando portò a compimento il progetto delle mura di Braga, già iniziato dal suo predecessore, che prevedeva una Torre da Porta Nova. 
Ma l’aspetto attuale deriva dal progetto dell’architetto André Soares che nel XVIII secolo, per volontà di Gaspar de Bragança, trasformò la Torre di Porta Nova in arco trionfale barocco. 
L'arco presenta due lati differenti: la facciata esterna, in stile barocco, è decorata da quattro lesene e pinnacoli laterali con al centro lo stemma dell’arcivescovo Gaspar de Bragança, mentre il lato interno, neoclassico, conserva all’interno di una nicchia la statua di Maria.

What to see in Braga
Palazzo vescovile Braga

7.Piazza del Municipio
Di fronte all'ala del Palazzo Vescovile adibita a biblioteca si apre la vasta Praça do Município, fiancheggiata da tipici palazzi portoghesi con le facciate ricoperte di azulejos e chiusa dal Palazzo Comunale, edificio barocco progettato dall'architetto André Soares.

8.Palácio do Raio
Palácio do Raio è stato costruito tra il 1754 e il 1755 da un ricco commerciante e cavaliere dell'Ordine di Cristo, João Duarte de Faria, su progetto dell'architetto André Soares. 
Deve il proprio nome a uno dei proprietari, Miguel José Raio, che lo acquistò nel 1834.
La splendida facciata barocca è decorata da azulejos, opera di Bartolomeu Antunes, tra i quali risaltano gli splendidi ornamenti di porte e finestre ed i vasi a coronamento della balaustra superiore.
Si trova in Rua de São Lázaro nel centro di Braga.

palazzo più bello del Portogallo
Palacio do Raio

9.Museo Biscaínhos
Ospitato nel Palazzo Biscainhos che fu edificato dai conti Bertiandos nel XVII secolo, il Museo raccoglie collezioni di arti decorative, in particolare mobili e ceramiche barocche, argenti, tessuti e dipinti ed illustra la vita quotidiana della nobiltà settecentesca e dei suoi servitori. 
Splendidi i giardini ispirati a quelli francesi del Settecento. 
Si trova in Rua dos Biscaínhos, appena oltre l'Arco da Porta Nova.

10.Museo archeologico Dom Diogo de Sousa
E' un piccolo museo che espone però un'interessante collezione di oggetti relativi alla storia antica di Braga, dal Paleolitico, all'età romana fino a quella medioevale.
Il costo del biglietto è 3 Euro e l'orario di apertura è dalle 10 alle 17,30 tutti i giorni tranne il lunedì.
Lo trovate in Rua dos Bombeiros Voluntários.

Ed infine, per chi fosse interessato all'architettura moderna, segnalo che il progetto per lo stadio di Braga e la riconversione del Convento di Santa Maria do Bouro in Pousada Mosteiro de Amares, sono opere dell'architetto Eduardo Souto de Moura, premio Pritzker 2011.


27 gennaio 2023

TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 
©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti