Para mim, o Porto não é um lugar, mas um sentimento, per me Porto non è un luogo ma una sensazione: con questi versi la scrittrice Agustina Bessa-Luís descrisse la città interpretando splendidamente con poche parole l'anima autentica di Porto, quella di una città piena di fascino e contraddizioni, di luminosi azulejos ed edifici fatiscenti, di facciate variopinte ed altre decadenti, di preziosi intagli dorati nelle tante chiese barocche e senzatetto che dormono per strada.
Chiamata anche Oporto, il porto, inglobando l'articolo determinativo lusitano, è una delle città più antiche d’Europa alla quale si deve il nome dell’intera nazione che deriva da Portus Cale, toponimo dell'antico insediamento alla foce del fiume Douro.
Ponte Dom Luis |
Quanto tempo dedicare alla visita di Porto
Non credete a chi vi dice che basta un week end. Se volete respirare l'essenza di Porto e visitare anche alcune località circostanti, il mio consiglio è di organizzare un viaggio di almeno cinque giorni.
In questo articolo troverete quelle che secondo me sono le 15 attività imperdibili per costruire un itinerario alla scoperta di Porto e dintorni.
1. La Ribeira
La Ribeira è il cuore di Porto dichiarato nel 1996 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Il quartiere è costituito da un dedalo di stradine che dalla collina conducono sulla riva del Douro. Case colorate, panni stesi al sole e al vento, facciate decorate di maioliche, ringhiere in ferro battuto, botteghe di artigianato, ristoranti e bar rendono la Ribeira una delle zone più frequentate di Porto.
Lungo la riva del fiume sostano le tipiche imbarcazioni, barcos rabelos, attrezzate per il trasporto del famosissimo vino Porto. Il disegno delle barche risale a molti secoli fa ed è finalizzato a contrastare le allora difficili condizioni di navigazione del Douro, soprattutto per il vento. Hanno delle botti in coperta per portare il vino dalle cantine di produzione ai magazzini, situati a Vila Nova de Gaia, dall’altra parte del fiume.
2.Crociera sui sei ponti
Imperdibile per vivere il fascino della Ribeira è partecipare alla Crociera sui sei ponti, un'esperienza di navigazione del Douro su un tipico rabelo alla scoperta dei ponti che collegano Porto a Vila Nova de Gaia, tra cui il ponte in ferro Maria Pia, progettato da Gustave Eiffel dal 1875 al 1877 e dedicato a Maria Pia di Savoia, regina consorte del Portogallo in quel periodo.
Pochi anni dopo la tipologia del ponte ad arco in ferro fu presa a modello per la costruzione del ponte Dom Luís I dall'ingegnere Théophile Seyring, allievo di Eiffel.
3.Ponte Dom Luís I
Dedicato a Luigi di Braganza, re del Portogallo e costruito da Théophile Seyrig, è stato inserito nei siti del Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1996 insieme al centro storico di Porto.
Percorrendo a piedi il ponte nella sua parte superiore, lo spettacolo sulla Ribeira e Vila Nova è quasi da brividi.
La Ribeira a Porto |
4.Palácio da Bolsa
Uno degli edifici più importanti nel centro storico di Porto è il Palácio da Bolsa, accessibile solo attraverso visita guidata che vi consiglio di prenotare anticipatamente a questo link in quanto le code alla biglietteria sono frequenti.
Costruito nella seconda metà del XIX secolo in stile neoclassico era destinato all’Associazione dei Commercianti della città, ma divenne invece la Bolsa do Comércio per ordine della regina Maria II di Braganza. Fu restituito all’Associazione nel 1911.
Grandi nomi dell'architettura, della pittura, della scultura e delle arti decorative contribuirono al compimento dell'edificio, oggi classificato Monumento Nazionale.
Molte aree del palazzo sono decisamente scenografiche: il cortile interno, chiamato Pátio das Naçoes e ricoperto da una cupola ottagonale, la Sala del Tribunale e quella dorata, la biblioteca ed in particolare la Sala Araba, costruita tra il 1862 e il 1880 e decorata in stile neomoresco.
5.Igreja de São Francisco
A pochi passi dal Palácio da Bolsa vi consiglio di visitare la Chiesa di San Francesco.
La facciata gotica racchiude un interno barocco, con preziosissime decorazioni in Talha dourada tra cui la pala d’altare dedicata all’Albero di Jesse.
6.Azulejos
Gli Azulejos sono tipiche decorazioni dell’architettura portoghese e spagnola costituite da un insieme di piastrelle in ceramica smaltate e decorate.
Un viaggio a Porto è anche una visita di un museo all’aperto dell’arte dell’Azulejo: chiostri e chiese, palazzi ed umili edifici alla Ribeira sono rivestiti di piastrelle con decori bianchi e blu che illuminano le pareti.
Il mio itinerario ha compreso:
- Capela das Almas
- Igreja de Santo Ildefonso
- Estação de São Bento
- Igreja de Santo António dos Congregados
- Igreja do Carmo
- Sé do Porto, la splendida Cattedrale di Porto con un chiostro gotico interamente rivestito di maioliche blu e bianche.
E' disponibile anche un Free tour azulejos al quale potete iscrivervi se vi interessa una visita guidata alla scoperta delle maioliche blu portoghesi.
Estação de São Bento |
7. Il Fado
Il Fado è un genere di musica popolare portoghese riconosciuto nel 2011 dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità.
Il nome deriva dal latino fatum, destino, in quanto si ispira ai sentimenti di nostalgia e malinconia dei migranti e navigatori portoghesi.
Il Fado canta i temi di lontananza, separazione, dolore, sofferenza.
Vi consiglio di prenotare on line il biglietto per lo spettacolo di Fado tradizionale del Clube de Fado.
8.Degustazione del vino Porto
Il Porto è il tipico vino liquoroso portoghese prodotto esclusivamente da uve provenienti dalla regione del Douro.
Potete prenotare la visita di una cantina per conoscere la storia della produzione del Porto e degustarlo: Degustazione Vini alle Cantine Burmester
9.Libreria Lello
Considerata da molti scrittori ed editori come la libreria più bella del mondo, secondo me una visita alla Livraria Lello vale da sola un viaggio a Porto. L'iconica scala cremisi centrale è l’elemento più distintivo di tutto il progetto per la sua forma unica, originale, sinuosa, da cui si dice abbia tratto ispirazione Joanne Rowling per la famosissima serie di Harry Potter.
Per maggiori informazioni vi rimando al mio articolo Libreria Lello a Porto
Libreria Lello |
10.Igreja e Torre dos Clérigos
A pochi passi dalla Libreria Lello troverete l’Igreja dos Clérigos, un’opera barocca della metà del
XVIII secolo, progettata da Nicola Nasoni, architetto di origine italiana.
All’estremità
occidentale del corpo della chiesa si erge la famosa Torre che, con i suoi 76
metri di altezza, è uno dei monumenti simbolici di Porto. La fatica nel
percorrere i 225 gradini della scala interna è ricompensata dallo splendido
panorama che consente di ammirare dall’alto la città.
Per l'ingresso è utile acquistare il Biglietto online in quanto i visitatori della Igreja e Torre dos Clerigos sono sempre decisamente numerosi.
Igreja dos Clericos |
11.Itinerario di architettura moderna
Se siete architetti o se vi interessa l'architettura moderna, Porto offre la possibilità di vedere alcune opere contemporanee e soprattutto quelle di Álvaro Siza, premio Pritzker 1992 e noto protagonista della Scuola di Porto insieme al suo maestro Fernando Tavora e ad Eduardo Souto de Moura.
Il mio itinerario, datato gennaio 2023, ha compreso queste tappe:
- Piscina das Marés, famosa opera di Siza a pochi chilometri dal centro città, lungo la Praia de Leça da Palmeira.
- Quinta da Conceição, a breve distanza dalle piscine, sempre nel Comune di Leça da Palmeira/Matosinhos in avenida Antunes Guimarães
- Terminal Leixoes al porto di Matosinhos
- Boa Nova Tea House, iconica opera di Siza in riva all'oceano ed oggi ristorante stellato
- Facoltà di architettura di Porto progettata da Siza
- Museo Serralves, museo di arte contemporanea di Porto progettato da Álvaro Siza nel Parque de Serralves dove, in collaborazione con Carlos Castanheira, Siza ha ideato anche uno spettacolare percorso pensile detto Treetop Walk, una passeggiata sospesa che si snoda tra le cime degli alberi offrendo viste spettacolari sull’ambiente naturale.
- Casa da Música lungo l'avenida da Boavista
- Sede Vodafone di Porto, sempre lungo l'avenida da Boavista
Casa da Música |
12.Majestic Café
Una consumazione al Majestic Café è un'esperienza imperdibile a Porto, ovviamente se siete disposti a qualche minuto di attesa in quanto l'affluenza è sempre alta.
E' una caffetteria del periodo della Belle Époque con interni decorati da intarsi in legno, specchi e lampadari.
Si trova ina Rua Santa Catarina 112.
Majestic Cafè Porto |
13.Valle del Douro
La Valle del Douro, classificata patrimonio dell'umanità, è famosa soprattutto per i suoi vini, primo tra tutti il Porto, ma è anche un'area con un paesaggio naturale incontaminato, in continuo mutamento man mano che ci si sposta dalla costa atlantica verso il confine spagnolo.
E' possibile prenotare un Tour della Valle del Douro con degustazione vini, crociera e pranzo.
Moliceiro di Aveiro |
15.Escursione a Braga e Guimarães
Braga è conosciuta come la Roma portoghese per il numero di edifici religiosi che vi si trovano, oltre ovviamente a piazze, palazzi e giardini che ne fanno una meta turistica d’eccellenza in Portogallo.
E' anche una tappa di uno dei cammini portoghesi di Santiago de Compostela, quello centrale.
Il centro storico di Guimarães è stato inserito nell'elenco dei patrimoni UNESCO e nel 2012 la città è stata eletta Capitale Europea della Cultura.
Per la ricchezza del suo patrimonio architettonico ed artistico secondo me Guimarães è una tappa imperdibile durante una vacanza nel Portogallo settentrionale.
Se vi trovate a Porto potete raggiungere Braga e Guimarães in treno o affittando un'auto, oppure partecipando ad una comoda escursione di un giorno che potete prenotare a questo link.
Santuario Bom Jesus Braga |
Consigli pratici per organizzare una vacanza a Porto
- Il modo migliore per esplorare la città di Porto e la regione circostante è la Porto Card che vi consente trasporti gratis su metro e autobus ed ingressi gratuiti o scontati per musei o tour.
- Potete percorrere l'itinerario che scegliete nel centro di Porto o verso le spiagge dell'Atlantico utilizzando anche il Bus Turistico Hop-on Hop-off
- Se preferite spostarvi in bicicletta potete noleggiarla al link Porto Bike Rental
- Una comoda visita guidata del centro storico è il tour guidato in tuk-tuk oppure potete vederne i luoghi iconici prenotando un tour guidato a piedi
- Per raggiungere il centro città dall'aeroporto potete comodamente utilizzare la metropolitana oppure prenotare un servizio transfer
Dove dormire a Porto
Io ho alloggiato al Santa Catarina pool and fitness, curatissimi e pulitissimi appartamenti in Rua de Santa Catarina, a pochi passi dalla fermata della metropolitana.
2 Commenti
Articolo completo ed utilissimo. Grazie
RispondiEliminaWow, splendido articolo, grazie
RispondiElimina