Neal's Yard la piazza più colorata di Londra

Londra è una città ricca di sorprese. 

Nel quartiere di Covent Garden, all'improvviso, vi troverete immersi in un angolo fiabesco, coloratissimo ed evocativo: Neal's Yard.

Posti più belli di Londra
Neal's Yard

Neal's Yard si trova tra Neal Street Monmouth Street e prende il nome da Thomas Neale, imprenditore, supervisore delle case da gioco, commissario alla zecca e membro del Parlamento inglese del XVII secolo, che, nel 1690, ricevette da Guglielmo III un appezzamento di terra su cui creò l’area conosciuta come Seven Dials. Adottando una pianta a forma di stella con sei strade radiali, Thomas Neale aumentò notevolmente il volume edificabile e, di conseguenza, il valore immobiliare complessivo dell'area.
Oggi il suo coinvolgimento è testimoniato dai nomi di strade: Neal Street e Neal's Yard e dal centro commerciale Thomas Neal's Centre.

Negli anni Settanta dello scorso secolo questa area si trovò in condizioni di profondo degrado ma, grazie a Nicholas Saunders, scrittore, imprenditore e pioniere del movimento Wholefood, fu riqualificata.
Nel 1976 infatti Nicholas aprì il Whole Food Warehouse, un negozio di alimenti integrali che rappresentò l'inizio di un grande cambiamento per Neal's Yard: il quartiere iniziò a distinguersi per i suoi negozi indipendenti e la sua cultura alternativa in un periodo coincidente con un crescente interesse per il consumo consapevole ed il commercio indipendente. Neal's Yard divenne così un simbolo di rigenerazione urbana e creatività.
Nel 1981 fu fondata una farmacia dedicata ai rimedi fitoterapici, omeopatici e biologici: Neal’s Yard Remedies, emblema della salute naturale e del benessere.

Posti insoliti a Londra
Neal's Yard

Le idee innovative di Nicholas Saunders portarono alla creazione di una realtà inaspettata nel cuore di Londra, intrisa di filosofie alternative riguardanti uno stile di vita conscio, rispettoso dell’ambiente, della salute e ad un'attenzione alle percezioni positive che il contesto urbano può esercitare sui suoi fruitori.

the most colorful places in London
Neal's Yard

L’architettura di Neal’s Yard è stata infatti riqualificata attraverso l'uso del colore: i tradizionali muri in mattoni londinesi sono stati dipinti con graffiti variopinti, i serramenti delle finestre spaziano dal verde acido, all'azzurro, all'arancione, i bidoni colorati accolgono essenze vegetali e floreali in vari punti della piazza e cascami di piante adornano le facciate degli edifici.
Ogni dettaglio di Neal’s Yard regala un'esperienza sensoriale intensa, un’immersione in un’atmosfera magica lontano dal traffico cittadino, quasi in mondo parallelo nel cuore pulsante di Londra.

what to see in london
Neal's Yard

Le piccole imprese hanno avuto un ruolo determinante nella riqualificazione del tessuto sociale, economico ed urbano di Neal's Yard, dando vita ad una comunità indipendente improntata sul rafforzamento dei valori comunitari ed ecosostenibili.

Se credete nel benessere naturale e nell’alimentazione consapevole, troverete in questo quartiere una vasta scelta di opportunità:
  • Neal’s Yard Remedies: offre un’ampia gamma di prodotti per la cura del corpo, cosmetici naturali e biologici rispecchiando l’etica della sostenibilità e dell’uso responsabile delle risorse naturali
  • 26 Grains: caffetteria specializzata in colazione e ristorante con molte opzioni vegetariane
  • Neal’s Yard Dairy: si distingue per la sua collezione esclusiva di formaggi artigianali, esponendo il meglio dei prodotti caseari inglesi ed europei
  • Monmouth Coffee: bar con caffè e snack gourmet equosolidali che offre anche chicchi interi o appena macinati da asporto
  • Homeslice: propone una vasta scelta di pizze, servite già tagliate a fette su taglieri di legno. Non ci sono posate! Ambiente giovane ed accogliente
blog di viaggi più bello
Neal's Yard

Come arrivare a Neal's Yard
Io sono scesa alla fermata della metropolitana Tottenham Court Road, un'occasione per ammirare anche il coloratissimo complesso architettonico St. Giles progettato da Renzo Piano. Da qui, percorrendo per pochi passi Shaftesbury Ave e poi prendendo Neal Street vi troverete velocemente a Neal's Yard.

Colorful places in London
Neal's Yard



25 ottobre 2024
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 

©UNA GOCCIA DI COLORE

0 Commenti