Cosa vedere a Bradford on Avon nel Wiltshire

Bradford on Avon, nella contea del Wiltshire, sorge lungo il corso del fiume omonimo.

Dalle origini risalenti al periodo romano, nel corso della storia Bradford on Avon ha assunto un ruolo economico rilevante per la presenza di alcune industrie d'eccellenza, ancora visibili nell'urbanistica e nell'architettura della città: l'industria della lana e quella della gomma.

La produzione di tessuti di lana rappresentò un'importante attività per la comunità già dal XII secolo, ma visse un'epoca di grande prestigio dal 1700, quando mulini con nuovi macchinari industriali apportarono un considerevole impulso al lavoro artigianale.
L'industria dei tessuti di lana a Bradford on Avon terminò nel 1905.

Il legame della cittadina con l'industria della gomma iniziò invece nel 1848, quando Stephen Moulton, in qualità di agente del pioniere americano della gomma Charles Goodyear, portò per primo campioni di gomma vulcanizzata nel Regno Unito e fondò la sua azienda, S. Moulton & Co., specializzata in applicazioni di gomma per l'ingegneria. Con la crescente importanza che andava assumendo l'industria ferroviaria britannica, Moulton si concentrò sulla fornitura di sistemi di sospensione in gomma e componenti per le carrozze dei treni. 
Nel 1891, undici anni dopo la sua morte, l'azienda di Moulton si fuse con la ditta londinese George Spencer, dando vita alla George Spencer Moulton Rubber Company.
La produzione di gomma a Bradford on Avon si concluse nel 1995.
La casa di Moulton, The Hall, è un'elegante villa giacobina sul confine orientale della città, aperta al pubblico solo in occasione di alcuni eventi.

Cosa vedere in Inghilterra
The Bridge Tea Rooms   Bradford on Avon


Cosa vedere a Bradford on Avon


The Bridge Tea Room
Uno dei principali motivi per cui vi consiglio una visita a Bradford on Avon è legato alla poetica The Bridge Tea Room.
Ospitata in una casa risalente al 1502, la sala da tè appare come un ambiente fuori dallo spazio e dal tempo ed un'atmosfera magica accompagnata dalle note di una musica classica molto soft si diffonde in ogni dettaglio.

L'edificio ha una lunga storia. Originariamente costruito come cottage ad un piano, fu ampliato con un secondo piano nel 1675. È stato la casa e il laboratorio di un sarto, poi un fabbro locale ha gestito la sua attività dalla fucina accanto e, per un po' di tempo, un negozio di dolciumi e un negozio di antiquariato. 

Convertito in una sala da tè nel 1989, Roy e Alison Hayward hanno rilevato l'attività nel 2006.

The Bridge Tea Rooms offre pasti leggeri tipicamente inglesi durante tutto il giorno ed il rituale del tè pomeridiano è stato qui sviluppato fino a diventare una vera e propria arte: personale cordiale, servizi di porcellana fine, alzate per torte home made e raffinatezze culinarie. 
Il fuoco del camino, le tovaglie in pizzo, i soprammobili d'epoca e gli arredi antichi contribuiscono a creare un'esperienza davvero unica.

Blog di viaggi più bello
The Bridge Tea Rooms    Bradford on Avon

The Bridge Tea Rooms si trova in Bridge Street 24a.
E' aperta tutti i giorni dalle 10 alle 16,30.


The Town Bridge
Il ponte sul fiume Avon è al centro della città ed è stato scelto per figurare nel logo di molte organizzazioni locali, tra cui quello del Bradford on Avon Museum.
Un primo ponte ligneo menzionato in un atto del 1200 sostituì un precedente guado sul fiume. L'attuale ponte in pietra fu costruito nel XIII secolo e due degli archi originali gotici a punta nervata sono ancora visibili. 
Un piccolo edificio con una cupola in pietra ed una banderuola a forma di pesce era il carcere a due celle della città.


Abbey Mills
Le industrie cittadine della lana e della gomma portarono allo sviluppo di fabbriche a valle della diga che forniva energia ai mulini Greenland e Kingston. Tra il Town Bridge e la Holy Trinity Church un insieme eterogeneo di laboratori si trasformò in edifici più grandi, forse prendendo il posto di vecchie abitazioni.
Questi splendidi esempi di archeologia industriale sono ancora visibili lungo le sponde del fiume Avon, in particolare l'imponente struttura di Abbey Mills, oggi trasformata in residenza.

Cosa vedere nel Wiltshire
Bradford on Avon


The Saxon Church of St Laurence
La Chiesa Sassone, dedicata a San Lorenzo, potrebbe essere stata fondata da Sant'Aldhelm intorno al 705 e, oltre a costituire la struttura più antica di Bradford-on-Avon, è un luogo di grande importanza storica per tutto il Regno Unito, uno degli edifici religiosi sassoni più completi ancora esistenti.

La semplice decorazione esterna è composta da lesene ed archetti a tutto sesto sorretti da colonne con capitello e base trapezoidale, mentre nell'interno i lavori di ristrutturazione del 1856 rivelarono due angeli in pietra scolpiti sull'arco del presbiterio.
L'ingresso è gratuito ed è sempre consentito.


Holy Trinity Church
Di fronte all'antica Saxon Church sorge la Chiesa della Santissima Trinità le cui origini risalgono circa al 1150. Originariamente costituita dal presbiterio ed una navata, è stata rimaneggiata ed ampliata nel corso dei secoli. 
La torre con guglia fu realizzata intorno al 1480, in sostituzione di una più antica, ed il muro sud fu ricostruito nel XIX secolo.

Chiesa sassone più antica
The Saxon Church    Bradford on Avon


Bradford on Avon Museum
E' un piccolo museo, gestito da volontari, dedicato al patrimonio naturale e storico della città e dei villaggi circostanti,
Tra le collezione risalta The Christopher's Shop, una farmacia locale di Bradford on Avon.


Tithe Barn
Uno dei più grandi e spettacolari magazzini medievali d'Inghilterra, Tithe Barn, era destinato alla conservazione dei prodotti agricoli raccolti con la riscossione delle decime.
Fu costruito a metà del XIV secolo per servire una fattoria di proprietà dell'Abbazia di Shaftesbury, il convento di suore più grande e ricco dell'Inghilterra dell'epoca.

Il fienile è lungo 51 metri ed internamente forma un unico spazio a pianta rettangolare, diviso lungo la sua lunghezza in 14 campate.
La muratura, di altissima qualità, è scandita da profondi contrafforti esterni, allineati sulle divisioni tra ogni campata.
Le splendide capriate del tetto sono essenzialmente di costruzione cruck tipicamente inglese, con due livelli di travi a collare che sorreggono la copertura in lastre di pietra.

Il tetto fu ampiamente ristrutturato dal Ministero dei Lavori Pubblici negli anni '50. Le fotografie scattate durante i lavori mostrano che i supporti inferiori di molte travi erano deteriorati a causa delle infiltrazioni d'acqua. Il restauro fu eseguito con un alto grado di competenza e fedeltà al progetto originale.
Tithe Barn è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 16.00 e si trova in Pound Lane, Bradford-on-Avon.

Granaio più antico d'Europa
Thite Barn


Barton Bridge
Nelle vicinanze del granaio sorge un attraversamento medievale del fiume Avon, probabilmente costruito intorno al 1340 per collegare la fattoria con la proprietà di Shaftesbury Abbey dall'altra parte del fiume.

12 febbraio 2025
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 

©UNA GOCCIA DI COLORE

1 Commenti